Servizio Civile Nazionale Volontario

Scheda del servizio

L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - UNSC - cura l'organizzazione, l'attuazione e lo svolgimento, nonché la programmazione, l'indirizzo, il coordinamento ed il controllo del Servizio civile nazionale, elaborando le direttive ed individuando gli obiettivi degli interventi per il servizio civile.
L'UNSC è stato istituito nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la legge 8 luglio 1998, n. 230 per curare il Servizio civile degli obiettori di coscienza.
La legge 6 marzo 2001, n. 64 ha ampliato le possibilità di prestare servizio civile istituendo il Servizio civile nazionale, che si svolge su base volontaria ed è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai diciotto ai ventotto anni.
Il Servizio civile nazionale è finalizzato a:
- concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
- promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha la sua sede centrale a Roma e, fino al 31 dicembre 2006, disponeva di alcune sedi periferiche, la cui operatività è cessata come previsto dal Protocollo d'intesa del 26 gennaio 2006 stipulato tra l'Ufficio nazionale per il servizio civile e le Regioni e le Province autonome.
L'attuale assetto dell'Ufficio è disciplinato dal DPCM 31/07/2003 e dal DM 12/12/2003 (vai all'Organigramma del Servizio Civile Nazionale).
Nella XV Legislatura, la legge 17 luglio 2006, n. 233 ha trasferito al Ministero della Solidarietà Sociale, di nuova istituzione, le funzioni in materia di Servizio civile nazionale, per l'esercizio delle quali il Ministero si è avvalso delle relative risorse finanziarie, umane e strumentali dell'UNSC.
Nella XVI Legislatura, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha attribuito la delega in materia di Servizio Civile Nazionale al Sottosegretario di Stato sen. Carlo Amedeo Giovanardi. Il Direttore dell'UNSC è il dott. Diego Cipriani.
Presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile operano la Consulta Nazionale per il Servizio Civile, e il Comitato di consulenza per la difesa civile non armata e nonviolenta, organi consultivi dell'UNSC.

Progetti attivi presso il COMUNE DI ARADEO (LE)

progetto “I MITI DEL NOSTRO TEMPO”
per n. 4 volontari (con n.1 posto riservato per bassa scolarità)

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La domanda di partecipazione e la relativa documentazione devono essere presentati all'ente che realizza il progetto scelto via PEC, con raccomandata a/r oppure consegnandola a mano.
L’indirizzo pec è il seguente: protocollo.comune.aradeo@pec.rupar.puglia.it
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, avendo cura di indicare il progetto, la sede e la città per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità̀ personale;
- corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
- corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;
I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet dell’Ente o del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it - sezione modulistica.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l'esclusione dalla selezione.
È, inoltre, causa di esclusione dalla selezione la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione fuori termine.

SCADENZA
La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).

:

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio preposto:
Biblioteca Comunale viale della Libertà, 35
Numero di telefono: 328 3149259
Email: biblioteca@comune.aradeo.le.it
Orario di ricevimento al pubblico
Dal lunedì al venerdi 10,00-13,00

SCHEDE ALLEGATE
- Bando (pdf)
- Avviso Bando Comune di Aradeo
- Allegato 3 - Domanda (in formato pdf)
- Allegato 4 - Dichiarazione titoli (in formato pdf)
- Allegato 5 - Informativa_privacy (in formato pdf)
- Sintesi progetto I MITI DEL NOSTRO TEMPO (in formato word)

Criteri di Selezione e requisiti richiesti ai candidati: quelli dettati dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Link utili: http://www.serviziocivile.gov.it -

Area Area "1" - Amministrativa - Affari generali e istituzionali
Responsabile Bovino Michele
Indirizzo via A. Moro, 2