Iniziativa di Gemellaggio

Iniziativa di Gemellaggio tra ARADEO (Italia) PASVALYS (Lituania) BYSTRZYCA KLODZKA (Polonia)

Co-financed by the European Union within the programme "Europe for Citizens" 2007 - 2013.

E' stato approvato e finanziato dall'Unione Europea un progetto di gemellaggio promosso dell'ASSESSORATO ALLA CULTURA DI ARADEO, nell'ambito delle iniziative della Comunità Europea per eliminare le diffidenze reciproche e i pregiudizi e rinsaldare il sentimento di coesione dei cittadini appartenenti a diversi ambienti culturali e sociali, allo scopo di favorire il senso di amicizia, di collaborazione e di promozione di iniziative di scambio su ogni aspetto della vita sociale e culturale tra diverse realtà europee.

Nei giorni 11 e 12 Gennaio 2009 sono arrivate in Aradeo le Delegazioni di due comunità cittadine dell'Europa dell'Est, composte da circa 60 persone tra studenti, docenti, amministratori, operatori culturali e imprenditori, provenienti da Pasvalys (Lituania) e da Bystrzyca Klodzka (Polonia), per avviare un importante PATTO DI GEMELLAGGIO.
Nella settimana dall'11 al 16 gennaio 2009 si sono svolte varie iniziative e incontri con tutte le realtà sociali, culturali, economiche del nostro Comune. L'Amministrazione e il Consiglio Comunale, unitamente alla cittadinanza, ha accolto calorosamente gli amici provenienti da realtà così lontane e diverse dalla nostra, auspicando un interscambio di rapporti culturali e sociali per sviluppare legami di solidarietà come strumento di conoscenza e comprensione fra i popoli dell'Europa.