Descrizione
Prende il via ad Aradeo il progetto "L'orto Giardino: una comunità che si coltiva", finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito della misura Puglia Partecipa (Bando 2022). L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente la cittadinanza nella co-progettazione di un nuovo spazio verde urbano all'interno della Villa Comunale.
Il Comune di Aradeo ha affidato l'esecuzione del progetto a InnovAction Soc. Coop., che opera in collaborazione sul territorio con la cooperativa Karadrà.
Un Laboratorio Sociale a Cielo Aperto
L'obiettivo è trasformare un'area libera della Villa Comunale in un orto-giardino urbano comunitario e pubblico, fruibile e condiviso. L'idea è quella di andare oltre la semplice coltivazione di piante e ortaggi: lo spazio sarà concepito come un vero e proprio laboratorio all'aperto destinato a promuovere relazioni sociali, educazione ambientale, orto-terapia e momenti di incontro e relax.
Il percorso è finalizzato a definire, attraverso un confronto diretto tra cittadini e Amministrazione, le caratteristiche e le modalità di gestione futura di questo bene comune. Per favorire la massima inclusione, l’Amministrazione ha anche riaperto i termini di iscrizione alla Consulta Ambientale.
I Primi Appuntamenti per la Comunità (Novembre)
Il cuore del progetto è la fase di ascolto e co-decisione, che si svolgerà sulla Villa Comunale:
- 8 Novembre – Scelta del Luogo: Un incontro dedicato ad associazioni e cittadini per individuare e scegliere in modo partecipato l'area specifica della Villa dove sarà realizzato l'orto-giardino.
- 9 Novembre – Raccolta delle Idee: Seguirà un incontro con la somministrazione di un Questionario per raccogliere le preferenze di utilizzo dettagliate (attività, funzioni, design) da parte della comunità.
La conduzione di questi incontri è affidata alla cooperativa i Karadrà.
Verso la Proposta Finale (Dicembre)
I dati raccolti saranno analizzati da InnovAction per redigere una Bozza della Proposta Partecipata. Seguirà un Tavolo di Lavoro con i partner e il Comune per finalizzare il documento.
L'intero percorso si concluderà con l'Evento Finale previsto la mattina del 29 Dicembre in Villa:
- Presentazione Ufficiale della Proposta di gestione e utilizzo degli spazi.
- Attività Pratica e Didattica a cura di Karadrà, con un Laboratorio di Guerrilla Gardening per bambini (realizzazione di bombe di semi).
L'Amministrazione Comunale di Aradeo e i partner InnovAction e Karadrà invitano caldamente tutta la cittadinanza a partecipare attivamente agli incontri di Novembre per co-costruire insieme questo nuovo spazio verde.
"CON IL SOSTEGNO DELLA LEGGE REGIONALE DELLA PUGLIA N. 28/2017”