Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che dal 15 giugno al 15 settembre 2026 vige lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi e di interfaccia.
E’, pertanto, stata emanata l’Ordinanza Sindacale n. 39 del 26.05.2026, con la quale il Sindaco:
ORDINA
- Ai proprietari, agli affittuari e ai conduttori di terreni e giardini incolti, ubicati sul territorio comunale di mantenere un’adeguata e costante pulizia del terreno stesso mediante sfalcio dell’erba al fine di garantire il decoro urbano e di prevenire problemi igienico sanitari;
- Ai proprietari, agli affittuari e ai conduttori di terreni incolti, fondi rustici e aree di qualsiasi natura che versano in stato di abbandono, di realizzare idonee fasce protettive di almeno 15 metri lungo il perimetro del fondo entro e non oltre il 15 giugno 2026;
- ai proprietari, agli affittuari e ai conduttori dei campi a coltura cerealicola del territorio comunale, a conclusione delle operazioni di mietitrebbiatura, di praticare prontamente una precesa o fascia protettiva sgombra da ogni residuo di vegetazione per la larghezza continua e costante di almeno quindici metri, tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree circostanti e/o confinanti entro e non oltre il 15 giugno 2026;
- ai proprietari o conduttori di strutture agrituristiche e ricettive di realizzare una fascia di protezione di almeno 15 metri sgombra da vegetazione secca facilmente infiammabile lungo tutto il perimetro dell’area.
L’accensione e la bruciatura di residui di materiale vegetale derivante dall’attività agricola è vietata nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre.
Le trasgressioni ai divieti e prescrizioni previste dalla L.R. 38/2016 saranno soggette a sanzione amministrativa da € 500,00 a € 2.500,00.
Ogni altra inosservanza sarà punita secondo le norme di legge richiamate nel testo dell’Ordinanza n. 39/2026.
INVITA
la cittadinanza ad adempiere tempestivamente agli obblighi imposti con l’Ordinanza n. 39/2026.
In caso di avvistamento di incendio occorre darne immediata comunicazione contattando il: 112 NUMERO UNICO DI EMERGENZA