A chi è rivolto
Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area per cui il certificato è richiesto a notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (spesso chiamato semplicemente C.D.U.) consiste in un documento rilasciato dall'Ufficio tecnico che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area per cui il certificato è richiesto a notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.
ll comma 2 dell’art. 30 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 stabilisce che: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati”.
In sintesi, questo tipo di Certificato occorre:
Sono previste due modalità per la presentazione della domanda:
Per procedere alla richiesta è necessario fornire:
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica
Il Certificato di Destinazione Urbanistica sarà rilasciato dal Comune entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
n. 2 marche da bollo da € 16,00 (di cui una applicata alla domanda di certificato);
Diritti di segreteria:
il cui versamento dovrà essere effettuato in formato elettronico attraverso attraverso il Servizio “PagoPA –Pagamenti on-line”, alla sezione “Edilizia e Urbanistica: Contributo Costruzione”, sul sito web www.comune.aradeo.le.it, oppure tramite bonifico bancario su
IBAN n. IT77 U 05262 79748 T20990000011 con causale “Diritti di segreteria per la richiesta di CDU”
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR n. 380/2001).
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.