Aree Amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Area "1" - Amministrativa - Affari Generali ed Istituzionali
Garantisce il funzionamento degli Organi istituzionali dell’Ente e supporta il Sindaco nelle sue funzioni istituzionali. Garantisce i servizi di primo contatto con il cittadino e sostiene le funzioni delegate dallo Stato al Comune attraverso i servizi dello Sportello del Cittadino.
Area "2" - Finanza e Programmazione
Programmazione del Bilancio e gestione delle risorse finanziarie anche in relazione all’andamento degli organismi gestionali esterni, attraverso il costante controllo degli equilibri finanziari ai fini della realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica.
Area "3" - Lavori Pubblici e Servizi Tecnici
Gestione degli interventi di rigenerazione degli spazi pubblici e di uso pubblico al servizio della collettività. Gestione della manutenzione del patrimonio immobiliare comunale.
Area "4" - Edilizia ed Urbanistica
Pianificazione urbanistica generale, attuativa e territoriale ai vari livelli di competenza. Gestione dei processi/procedimenti di trasformazione edilizia (SUE). Pianificazione SUAP edilizio.
Area "5" - Polizia Locale e Protezione Civile
Le funzioni e i compiti di Polizia Locale comprendono l’insieme delle attività dirette a tutelare l’ordinata e civile convivenza, a favorire la coesione sociale, a garantire le condizioni di sicurezza e vivibilità nei centri urbani e in tutto il territorio, attraverso il controllo, la mediazione dei conflitti, la prevenzione e repressione dei comportamenti che violano le leggi o i regolamenti o che disturbano la quiete dei cittadini.
Area "6" - Ambiente e Servizi manutentivi Cimitero
Gestione servizio raccolta rifiuti e spazzamento. Gestione della manutenzione del Cimitero comunale.