Ufficio Demografico Elettorale

Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.


Competenze

Ufficio Anagrafe :
  • Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche,
  • A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei
  • Convivenze di fatto
  • Cambi di abitazione
  • Rilascio di carte d'identità, certificati, attestati e certificazione storica
  • Autenticazione di firme, copie e fotografie
  • Rilascio certificazione per ricongiungimento famigliare/carta di soggiorno per stranieri D.Lgs. 286/98 (istruttoria amministrativa)
  • Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile :
  • Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
  • Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
  • Celebrazione matrimoni, unioni civili
Elettorale : 
  • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
  • Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini italiani, già residenti ad Alessano, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano, ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
  • Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
  • Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
  • Rilascio della Tessera Elettorale Permanente e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
  • Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Statistica : 
  • Le statistiche demografiche
  • Le rilevazione dei prezzi al consumo
  • La redazione dell'Annuario Statistico
  • La realizzazione di Censimenti
  • Lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
  • La rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
  • L'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
  • La diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati
Polizia Mortuaria :
  • autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni e trasporto salme

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Giuseppe Caggia

Responsabile Area “1” – Amministrativa – Affari Generali ed Istituzionali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Giuseppe Caggia

Responsabile Area “1” – Amministrativa – Affari Generali ed Istituzionali

Sede principale

Sede comunale

Via Aldo Moro, 2

Contatti

Pagina aggiornata il 22/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri