Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.


A chi è rivolto

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni che siano residenti nel Comune o nei paesi limitrofi. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.

Descrizione

L'asilo nido comunale offre opportunità di crescita, socializzazione e aggregazione e ha come obiettivo il raggiungimento del benessere psico-fisico e dell'armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e socio relazionali dei bambini.

Il calendario dettagliato con le date di apertura e di chiusura e le modalità personalizzate di inserimento dei nuovi iscritti verrà comunicato all'inizio dell'anno scolastico.

E' possibile richiedere un orario di frequenza più lungo (mattina e pomeriggio). L'accoglimento della richiesta è soggetta all'effettiva disponibilità della struttura e alla posizione dell'alunno in graduatoria secondo quanto stabilito dal regolamento comunale vigente.

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all'asilo nido comunale.

La domanda di iscrizione al nido può essere inoltrata nei periodi comunicati dai canali istituzionali. Dopo quella data, l'ufficio competente comporrà una graduatoria secondo il regolamento comunale vigente

I genitori dei bambini che rientrano in graduatoria riceveranno una comunicazione che li invita a confermare l'iscrizione.

I genitori dei bambini non ammessi verranno contattati - sulla base dell'ordine della graduatoria - a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno confermare l'iscrizione come descritto in precedenza.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

  • ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell'importo della retta;
  • Certificato vaccinale
  • in caso di disabilità del minore, certificato di disabilità
  • in caso di presenza di grave disagio socio-psico-familiare, certificato

Cosa si ottiene

  • Inserimento in graduatoria per l'ammissione al nido comunale
  • Iscrizione all'asilo nido
  • Avviso di pagamento della prima rata

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione al nido può essere inoltrata nel periodo comunicato dai canali istituzionali

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

I costi sono stabiliti con Delibera di Giunta Comunale (vedi la sezione Documenti)

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione all'asilo nido

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri